IL FESTIVAL 2024

Technology
for Humanity:

l’Ingegneria del
presente, il nostro
prossimo futuro.

Benvenuti al Festival Internazionale dell'Ingegneria! “Technology for Humanity” è il tema che guida l'edizione 2024. 

Perché Technology
for Humanity?

In un mondo dove ogni singola esperienza e azione è legata all’innovazione tecnologica, siamo naturalmente chiamati a esplorare i molteplici modi in cui la tecnologia sta rimodellando la nostra società e a indagare le opportunità che ancora possono essere colte. 
Il Festival Internazionale dell’Ingegneria ha l’obiettivo di portare alla scoperta il “dietro le quinte” delle nostre azioni, dove la tecnologia non è soltanto una continua rincorsa verso l’ultima innovazione, ma uno strumento imprescindibile per migliorare la vita e lo sviluppo dell’umanità.
L’obiettivo è condiviso: il progresso globale nel nome dell’inclusione.

Tematiche 2024

Gli eventi del Festival Internazionale dell’Ingegneria sono organizzati in rassegne tematiche. Ognuna affronta aspetti diversi della tecnologia come elemento chiave del domani. 
Per ogni area tematica sono previsti eventi per tutti.

Play

Grow

Make

Dream

Move

Play

La tecnologia al centro delle trasformazioni, contemporanee e future, del gioco e dell’intrattenimento, in un confine sempre meno netto tra intrattenimento e apprendimento.

Grow

La tecnologia al servizio della crescita e dello sviluppo della vita, in risposta alle sfide di ogni tempo (sviluppo urbano, ambientale, agricolo, sanitario, economico ecc.)

Make

La tecnologia come motore di progresso nei processi produttivi, di costruzione di modelli innovativi e sostenibili, come leva di miglioramento delle modalità e della qualità del lavoro degli esseri umani.

Move

La tecnologia come veicolo di movimento, in un progresso continuo e affascinante delle modalità di spostamento, in risposta a due primari bisogni umani: la socialità e l’esplorazione.

Dream

La tecnologia al servizio del sogno, come mezzo per pensare, vedere, progettare ciò che era, e in parte è ancora, inimmaginabile.